Programma

Clicca qui per la versione scaricabile e da stampare: Programma

2 commenti:

  1. Ho letto con interesse il programma che viene presentato qui. Ampio e forse pretenzioso. In pratica molto non è attuabile a meno di non spostare Piossasco in Svizzera. Di alcuni punti vorrei discutere però.
    1Riorganizzare il Mercato settimanale? Attenzione si rischia di distruggerlo.
    2 Il Comune deve essere ristrutturato. Come?
    3 Turismo e cultura. La giornata del FAI è stata una ottima occasione di lancio del nostro Borgo di San Vito. Peccato che sia al Castello che alcuni dei Signori delle ville storiche abbiano considerato la cosa come una scocciatura e il Comune si sia tirato indietro dal indicare che esisteva un centro storico più in basso che poteva fornire i servizi negati in alto. La Nostra Cava, nel Monte San Giorgio è una arena a cielo aperto. Messa in sicurezza e adeguatamente seguita, può ospitare concerti di vario generere a basso impatto sonoro, per non disturbare flora e fauna, durante i mesi estivi.
    4 Di fronte al nascente centro analisi della casa di cura Villa Serena, insiste una ampia zona boschiva. Le giunte precedenti avevano avviato la possibilità di realizzare nuove unità abitative residenziali. Dopo la devastazione di Via Oberdan e alcune ristrutturazioni aberranti lungo via Pinerolo o sotto i Castelli, occorrerebbe Valutare prima Cosa vogliamo lasciare alle prossime generazioni.
    Grazie Aldo

    RispondiElimina
  2. Ciao Aldo, grazie per il tuo commento.
    Sappiamo che molte delle nostre proposte sono di difficile attuazione e per questo, come scritto nella premessa, noi promettiamo solo 2 cose: trasparenza e partecipazione.
    Siamo convinti e lo sono anche i cittadini che hanno partecipato alla stesura del programma, che sono le vere basi per poter cambiare la nostra città. Il resto verrà da se, magari con tempi più lunghi e modi diversi.
    Sul mercato c'è massima attenzione, l'intento è di migliorare e verrà fatto anche con l'aiuto dei mercatali per capire il loro punto di vista.
    La ristrutturazione del Municipio è importante: il M5S è nettamente favorevole alle ristrutturazioni a scapito della cementificazione di nuove aree. L'attuale amministrazione ha finalmente dato il via alla ristrutturazione della parte antica del Municipio, quello con i problemi più grossi. Noi proseguiremo con buon senso e poco alla volta, senza far cassa con nuove costruzioni e disponendo gli uffici comunali nelle varie proprietà del comune.
    Per quanto riguarda il Turismo è necessario sfruttare, in modo ecosostenibile, il nostro territorio, che offre grandi possibilità. Ciò porterà interessanti ricadute su tutta la città: eventi come quello del Fai sono da sostenere ma è necessario fare di più, migliorando anche la comunicazione tra gli stessi cittadini.
    In ultimo, nel pieno rispetto dei valori del M5S, siamo fermamente intenzionati a impedire con ogni mezzo l'ulteriore cementificazione del nostro territorio. Piossasco dispone di servizi quasi insufficienti per l'attuale popolazione e un aumento potrebbe fare implodere il sistema. E' necessario promuovere la ristrutturazione degli edifici esistenti o il loro rifacimento e provvedere, ove possibile, a ripristinare i terreni agricoli che con l'ultimo piano regolatore sono diventati edificabili.

    Molte cose sono più che fattibili se supportate dai cittadini e da una forza politica libera che non deve dar conto ad alleati o a direttive di segreteria.

    Il MoVimento 5 Stelle Piossasco

    RispondiElimina

Text Widget